Sabato 18 Maggio 2019
Sabato 18 Maggio 2019 si svolgerà, presso il PAFF (Palazzo Arti Fumetto Friuli), la 3a edizione di Idee Che Divertono – Approfondimenti sull’intrattenimento intelligente, evento GRATUITO e aperto ad appassionati e curiosi.
Photo Contest & Photo Set
Dalle ore 11.00 alle ore 18.00 fotografi e cosplayer sono invitati a questa nuova iniziativa realizzata in collaborazione con CosTrive.
L’intero Parco Galvani e alcune aree del PAFF fungeranno da sfondo per una giornata all’insegna di fotografia e cosplay.
Le Conferenze
Back to the Moon
Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 Adrian Fartade (leggi articolo) torna a Pordenone con un’inedita conferenza dedicata alla colonizzazione spaziale.
Scienza e fantascienza della colonizzazione spaziale
50 anni fa, il primo equipaggio umano atterrava sulla Luna, muovendo i primi piccoli grandi passi umani nell’esplorazione del nostro sistema solare. Nei decenni successivi abbiamo fatto enormi balzi in avanti nelle tecnologie usate, nei razzi e navicelle, e siamo pronti per un ritorno in grande stile, non solo per visitare altri mondi ma per restarci, dando inizio alla colonizzazione del Sistema Solare.
Cosa riusciremo a fare però tra altri 50 o 100 anni?
Per scoprirlo la fantascienza ci può venire in soccorso, con tantissime opere che parlano di scenari futuristici più o meno realistici riguardo a come potremo colonizzare altre lune, pianeti ed asteroidi. Scopriremo insieme come la fantascienza può anticipare i tempi per alcuni aspetti, ma ci divertiremo anche a smontare alcune delle opere più famose in tema e vedere come, anche quando non hanno nulla di scientificamente realistico, ci offrono comunque la scusa perfetta per parlare di scienza e progetti futuri di colonizzazione.
Da videogiochi come Mass Effect o Planetbase, ad anime come Gundam, film come Interstellar, The Martian o Moon, fino a serie tv come The First, 100, The Expanse e molti altri… gli esempi con cui imparare divertendosi non mancano!
Inchiostro, Pennelli e Crowdfunding
Dalle ore 17.00 alle ore 19.30, continua la fruttuosa collaborazione con la community di Fanacea, con una conferenza dedicata ad autoproduzioni e character design.
Relatori: Andrea Artusi (leggi articolo), Davide Perconti (leggi articolo), Fabio Valentini (leggi articolo), Frank Victoria (leggi articolo), Manuel Piubello (leggi articolo), Matteo Batetta (leggi articolo) e Mauro Longo (leggi articolo).
Moderano: Davide Della Libera e Luca Campagnaro.
Storie e segreti di Character Designer e Autori che hanno prodotto i propri progetti
Parte prima
Dalla sua cameretta, un ragazzino di nome Brian, chiamava tutti i negozi di videogiochi del paese, chiedendo informazioni su un videogioco chiamato “The Demon’s Forge”. L’incredibile interesse per il gioco non ancora uscito, convinse i negozianti a preordinarne un gran numero di copie. Quel ragazzino era il creatore del gioco, si chiamava Brian Fargo e senza di lui, oggi non esisterebbero Fallout e Baldur’s Gate.
Senza quel trucchetto, Brian non avrebbe mai potuto dare vita ai suoi sogni e fondare la sua prima software house.
30 anni dopo, in piena era della comunicazione, chiunque può mostrare i suoi progetti al mondo intero, con un semplice click. Ogni giorno, migliaia di idee vengono finanziate dai sostenitori o trovano case di produzione che gli permettono di nascere. L’avvento di internet e dei social ha sicuramente semplificato le cose ma non pensiate sia un gioco da ragazzi avviare e produrre un progetto.
Scopriremo assieme ad autori di libri, giochi e fumetti le incredibili storie dietro al crowdfunding ed ai progetti autoprodotti.
Parte seconda
Cosa dà la scintilla ad un personaggio?
Cosa lo rende vivo e memorabile?
In un mondo di film, videogiochi e libri, sempre più popolati da personaggi e creature incredibili, non è facile catturare l’attenzione del pubblico: esistono dei professionisti che dedicano il loro lavoro proprio a fare questo.
Sono i Character Designer che rendono un personaggio “vero” ma soprattutto unico.
Estetica, carattere, e precisione nei dettagli, sono questi gli strumenti che un character designer usa per “scolpire” le sue creature. Scopriremo insieme quali sono i segreti e come i character designer danno vita ai personaggi nati dalla loro fantasia.
I Laboratori Cosplay
Presso il PAFF si svolgeranno tre workshop di cosplay organizzati in collaborazione con CosTrive.
Tutti gli eventi saranno solo su prenotazione con un massimo di 15 posti disponibili e avranno un costo simbolico di 5€ che garantisce un ingresso omaggio alla 23a edizione di NaonisCon.
- Laboratorio Cosplay Ichigo Wings: dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
- Laboratorio Cosplay Calypsen: Dalle ore 18.00 alle ore 19.00.