Sabato 7 Maggio 2022
Sabato 7 Maggio 2022 si svolgerà, presso il PAFF (Palazzo Arti Fumetto Friuli), la 5a edizione di Idee Che Divertono – Approfondimenti sull’intrattenimento intelligente, evento GRATUITO e aperto ad appassionati e curiosi.
IDEE CHE DIVERTONO: Il mondo del gioco e la pandemia, mutazioni ludiche.
Ore: 16.00
La tavola rotonda di quest’anno sarà incentrata sui processi di ideazione, sviluppo e commercializzazione di un gioco da tavolo e, soprattutto, ci si interrogherà su com’era e com’è cambiato il mercato post pandemia e il mondo dei giocatori.
Introduzione
Mentre i padiglioni della Fiera di Pordenone si preparano ad accogliere migliaia di appassionati, la città ospita, il sabato precedente, l’ormai consueto pomeriggio di interventi sul tema ludico e artistico.
Che cos’è un Gioco? Cosa significa produrre un gioco nel contesto post pandemico? E cosa ha voluto dire giocare?
L’evento inaugurale dell’Edizione 2022 di Naoniscon – Pordenone Games & Comics, organizzato dall’Associazione ludica Club Inner Circle, vuole introdurre il grande pubblico al mondo dei giochi. Oltre i classici giochi da tavola, nell’ultimo decennio è andata a formarsi una coscienza sempre maggiore su cosa sia il gioco da tavolo, che ha conquistato spazi sempre più importanti anche nei media. Ne è riprova la loro presenza in serie tv di successo, come Dungeons & Dragons in Strangers Things, o spazi nei rotocalchi nazionali, come Tg2 Weekend.
Ospiti
- Roberto Pestrin: Game Designer
- Valentino Sergi: Game Designer ed Editore
- Alan D’Amico: Illustratore e Autore dei Blasteroid Bros
- Vittoria Della Nora: Presidente de La Costola dei Barbari APS
- Massimo Salvador: Presidente delle Coccinelle Rosa APS
Moderatore: Giuseppe Losapio – Divulgatore ludico del Club Inner Circle