Sabato 18 Maggio 2019 presso il PAFF (Palazzo Arti Fumetto Friuli), Adrian Fartade torna a Pordenone con un’inedita conferenza dedicata alla colonizzazione spaziale.
Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 vi aspettiamo alla 3a edizione di Idee Che Divertono – Approfondimenti sull’intrattenimento intelligente, evento gratuito aperto ad appassionati e curiosi.
Scienza e fantascienza della colonizzazione spaziale
50 anni fa, il primo equipaggio umano atterrava sulla Luna, muovendo i primi piccoli grandi passi umani nell’esplorazione del nostro sistema solare. Nei decenni successivi abbiamo fatto enormi balzi in avanti nelle tecnologie usate, nei razzi e navicelle, e siamo pronti per un ritorno in grande stile, non solo per visitare altri mondi ma per restarci, dando inizio alla colonizzazione del Sistema Solare.
Cosa riusciremo a fare però tra altri 50 o 100 anni?
Per scoprirlo la fantascienza ci può venire in soccorso, con tantissime opere che parlano di scenari futuristici più o meno realistici riguardo a come potremo colonizzare altre lune, pianeti ed asteroidi. Scopriremo insieme come la fantascienza può anticipare i tempi per alcuni aspetti, ma ci divertiremo anche a smontare alcune delle opere più famose in tema e vedere come, anche quando non hanno nulla di scientificamente realistico, ci offrono comunque la scusa perfetta per parlare di scienza e progetti futuri di colonizzazione.
Da videogiochi come Mass Effect o Planetbase, ad anime come Gundam, film come Interstellar, The Martian o Moon, fino a serie tv come The First, 100, The Expanse e molti altri… gli esempi con cui imparare divertendosi non mancano!