Progetto CODE E-25 nasce dalla collaborazione di Eva Veronese (modella e cosplayer) e Chiara Carneletto (artigiana), in onore della 25esima Edizione di Naoniscon – Pordenone Games & Comics.
Il progetto consiste nella realizzazione e interpretazione del personaggio femminile presente sul nostro volantino, disegnato dall’illustratore Davide Perconti.
Le protagoniste
- Eva Veronese (modella e cosplayer)
- Chiara Carneletto (artigiana)
Eva Veronese
Domenica 8 Maggio 2022 sarà presente in fiera Eva Veronese, in arte Goldnessyami, ospite speciale nonché madrina della 25esima Edizione di Naoniscon.
Eva è cosplayer, modella e presentatrice. Tra i suoi migliori cosplay si ricordano Lamù, Claire Redfield, Trish, Kaileena e Catwoman.
Ed ecco come la nostra ospite presenta se stessa.
Ho iniziato con il cosplay nel 2008 con Misa Amane e sono riuscita ad arrivare a vestire i panni di personaggi che amavo sin da bimba, come Catwoman.
Sono stata ospite in varie fiere, giudice di gare cosplay e concorsi di bellezza. Sono stata anche presentatrice, ruolo che mi piace in maniera particolare.
Penso che la passione per il cosplay abbia tirato fuori il coraggio fino a quel momento nascosto dentro di me. Ero una ragazza timidissima, credetemi, da quando ho intrapreso questo hobby ho sviluppato il carattere che mi contraddistingue ora.
Il cosplay è bello in sé, non esiste solo l’armatura scintillante e perfetta o il “vestitone dei sogni”, ma anche quel cosplay o personaggio che si è sempre desiderato fare, anche se fatto con pezze e stoffe di recupero.
Alcuni cosplay li faccio per curiosità o per somiglianza, altri li accantono perché non li sento affini a quella che sono. Credo sia importante esser sempre se stessi, in ogni cosa si faccia.
Non partecipo alle gare cosplay per scelta, anche se le feci anni fa. Volentieri, però, mi presto per comparsate e/o scenette per intrattenere le persone.
Un ultimo appunto: non si è mai troppo “vecchi” per fare cosplay e divertirsi!
Chiara Carneletto
Chiara Carneletto, artigiana e titolare di un laboratorio artigianale con sede in Via IV novembre,11 ad Annone Veneto (VE).
Nel suo laboratorio creano capi sartoriali, cosplay, prop e gioielli e tantissimi altri articoli personalizzati e unici nel loro genere. Lavora principalmente con porcellana fredda, tessuti vintage e pietre semi-preziose ma non manca il lavoro con materiali di nuova generazione.
Le creazioni nel laboratorio vanno da articoli nerd ad articoli di uso più comune, creati per soddisfare le richieste di tutti i loro clienti.
Tutto questo è nato dalla sua passione per l’arte che porta con sé fin da bambina: ha da sempre avuto il dono della manualità e fin da piccola lavorava con le perline per creare piccoli gioielli che poi regalava.
Ha sempre sognato di avere un luogo tutto suo in cui realizzare i desideri delle persone ed è riuscita ad avverare questo desiderio.
Ecco qui alcune foto dei suoi lavori.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.