Marco Mengoli nato a Bologna nel 1973, è docente di Storia e Italiano presso l’Istituto Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia.
Laureato in Lettere Moderne e specializzato in Archeologia Classica, si è occupato da sempre di Gamification e Game Based Learning applicandola nelle numerose collaborazioni svolte con i Musei Archeologici di Bologna e Chianciano Terme, con i Gruppi Archeologici d’Italia e, dal 2015, con la scuola Rosselli.
Dal 2020, in accordo con l’Accordo di Rete Boardgame e Didattica, si occupa di studio, sperimentazione e formazione sulla Didattica Ludica in ambito scolastico.
In ambito ludico ha curato l’edizione italiana di Vampiri: I Secoli Bui per la Stratelibri e compiuto numerose traduzioni per 25 Edition e Raven Distribution.
Attualmente collabora con la casa editrice Ergo Ludo per la produzione e la localizzazione italiana di giochi da tavolo con ambientazione storica, col sito internet di didattica della storia Historialudens.it e ha curato la pubblicazione del libro Boardgame e Didattica. Progetti e sperimentazioni con il gioco da tavolo.
Sabato 11 Maggio per Idee che divertono 2024 Marco parteciperà alla tavola rotonda dal titolo “Giocare con la storia contemporanea” e Domenica 12 durante NaonisCon nell’Area Siedi e Gioca gestirà giochi ad ambientazione storica quali Quartermaster General 1914 e Ta-Pum con spiegazione su come usarli in ambito didattico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.