Steampunk 2019

Lo steampunk nasce come movimento letterario, per passare poi alla creazione di opere artistiche e all’abbigliamento.
Chi si appassiona allo steampunk ama la fantascienza ed ha sicuramente in casa oggetti dall’aria retrò e capi d’abbigliamento fuori moda, inoltre tutti gli steampunks amano creare oggetti con le proprie mani.

Fare steampunk e cosplay sono due cose diverse: gli steampunk inventano il personaggio da interpretare, ispirandosi alla letteratura fantastica o a personaggi vissuti realmente nell’800, i cosplayer imitano il loro personaggio preferito.

Andando a un evento steampunk potete incontrare personaggi molto diversi, come ad esempio allo Steampunk Scientific Symposium, dove il Professor Alchemist chiama a sé scienziati pazzi, intrepidi esploratori e inventori folli, per presentare ai colleghi le proprie scoperte scientifiche.

A NaonisCon potete trovare una vasta area dedicata a questa magnifica passione!

Associazione Steampunk Nord-Est

Anni fa Alessandra Carrer, l’attuale presidente, e Luigi Garlaschelli, insieme a Michela e Carla Simioni, Marika Amidei, Davide Marsale, Sonia Campese e Claudio Zerbato – tutti amanti del mondo steampunk – hanno avuto l’idea di creare l’Associazione Culturale Steampunk Nord-Est Italy. Questa vuole essere un luogo in cui tutti gli appassionati di questo genere possono esprimersi con arte, letteratura e tramite la creazione di oggetti e abiti.

La sede dell’Associazione, nel mondo steampunk, è a Venezia, in un antico palazzo sul Canal Grande.
Come si può vedere dal loro stendardo, in questo mondo immaginario la laguna è abitata dal Kraken, che cattura le gondole, e nei fondali potete incontrare il Nautilis, il sottomarino del Capitano Nemo.

Negli anni l’Associazione Culturale Steampunk Nord-Est è diventata un punto di riferimento per chi ama vivere e conoscere il mondo steampunk: hanno soci in tutta Italia e sono gemellati con associazioni steampunk della Gran Bretagna.

A Marzo, inoltre, hanno organizzato il più numeroso evento italiano di questo genere: la Passeggiata  Steampunk a Venezia, oramai divenuta un appuntamento di riferimento da anni.
Altri eventi sono lo Steampunk Scientific Symposium, che ogni anno raduna scienziati pazzi ed inventori folli che presentano le loro scoperte scientifiche, e, a breve, ci sarà il secondo appuntamento con lo Steampunk Sky Force, che si svolgerà in un vero campo di volo dove si esibiranno aerei d’epoca.

Cerca l’associazione su Facebook o vai al loro sito web.