Giochi 2019

Coordinamento Ludico del Friuli Venezia Giulia

Il Coordinamento Ludico del Friuli Venezia Giulia dedica un’area didattica aperta a tutti, con prove di giochi da tavolo, di ruolo, di carte, di simulazione, logici ed astratti.
Realizzato in collaborazione con Club Inner Circle, Le Coccinelle Rosa, La Costola dei Barbari, Fanacea, Ludoteca F.Lu.S., Spadoni & Cannoni, La Tana dei GoblinLa Torre Arcana.
Tutti i visitatori interessati potranno provare partite complete, dimostrativi e regolamenti di tanti giochi diversi gratuitamente.

Le Coccinelle Rosa

L’Associazione Ludico Culturale Coccinelle Rosa è un’associazione nata da un gruppo di amici con lo scopo di divulgare la cultura ludica, consapevoli che l’abitudine al gioco è una ricchezza sociale ed individuale che migliora di fatto il tenore di vita delle persone e delle comunità.
Gli strumenti utilizzati a tale scopo si concentrano nell’organizzazione di ludoteche itineranti, gestite come se fossero dei ristoranti del gioco con dei menù e dei camerieri che propongono e descrivono i giochi disponibili.
Questa modalità, unita ad altri particolari, favorisce una rapida immersione nella piacevole dimensione ludica.

La Costola dei Barbari

La Costola dei Barbari è un’associazione senza scopo di lucro che ha la sua sede a Trieste. Lo scopo dell’associazione è di promuovere una forma di aggregazione tra i giovani e i meno giovani attraverso il gioco di relazione, il cosiddetto Gioco di Ruolo.
Gli interessi dell’associazione sono davvero molteplici: dai wargame ai giochi di ruolo dal vivo.
Tra le molte attività associative c’è la partecipazione a fiere e convention di settore, al fine di organizzare eventi GdR aperti al pubblico.

Fanacea

Il gruppo originale di Fanacea nasce dall’idea di sei menti figlie degli anni ’80: l’obiettivo era quello di aggregare amici con cui discutere di cultura nerd. La partecipazione e le voci si moltiplicano in breve e così si decide per la creazione di un sito che funga da vetrina ai contributi di tutti i membri.
Come linea editoriale non ci sono limitazioni tematiche, la cosa fondamentale è contribuire in modo articolato e scritto con passione.
Questo è possibile perché non si ricercano le view, ma si prova ad offrire contenuti interessanti che magari stimolino la partecipazione e la produzione di nuovi articoli creando un circolo virtuoso che sbiadisca il confine tra utenti e creatori di contenuti.

F.Lu.S. Foro Ludico Spilimberghese

Fin dalla sua costituzione nel 2005 il F.Lu.S. Foro Ludico Spilimberghese si dedica alla diffusione ed alla valorizzazione del gioco nelle sue svariate forme, prediligendo il gioco da tavolo e la riscoperta di giochi tradizionali antichi o moderni.
Dopo anni di esperienza maturata nella partecipazione attiva o passiva a numerose fiere e convention di settore, realizza l’apertura di una sede sociale che ospita una ludoteca con oltre 1200 titoli rivolti a tutte le tipologie di fruitori, dai bambini, alle famiglie, ai gruppi di ragazzi agli adulti.

La Tana dei Goblin

La Tana dei Goblin è un’associazione che aggrega molteplici realtà ludiche senza scopo di lucro. Ha l’obiettivo di diffondere e condividere informazioni sui giochi da tavolo, di carte e di ruolo, facilitando i contatti fra giocatori e le occasioni per riunirsi e giocare assieme.

Nati da una “costola” della Tana di Palmanova, che da qualche mese si è divisa in due, il distaccamento di Udine è formato da un gruppetto di giovani appassionati che già dall’autunno del 2018 ha cominciato a proporre serate ludiche con lo scopo di diffondere il gioco intelligente.
Nel 2019 la Tana di Udine è diventata realtà e conta di coinvolgere sempre più persone, offrendo eventi e ritrovi per tutti.

La Tana dei Goblin di Udine si riunisce il venerdì o sabato sera all’Istituto Bearzi di Udine.
Potete seguirli o contattarli tramite Facebook o scrivendo direttamente a tdg.udine@goblins.net.

La Torre Arcana

La Torre Arcana è un associazione di promozione sociale che divulga il gioco intelligente attraverso giochi da tavolo, di ruolo, di carte e simulazione. Nata nel 2016 da cinque ragazzi del sanvitese, in pochi anni di attività, ha già raccolto più di 30 iscritti e continua a crescere.
L’associazione è sinonimo di opportunità, crescita e sana competizione; offre uno spazio dedicato non solo ai più giovani, ma anche agli adulti.

Spazio Wargame Storico

L’Associazione Spadoni & Cannoni nasce una decina d’anni fa da un gruppo di persone che condivide la passione per la Storia, quella con la esse maiuscola e il gioco.
Attraverso il gioco, lo studio dei regolamenti, la pittura delle miniature e molto altro arrivano alla ricostruzione di eventi storici quali battaglie, assedi e campagne.
Attualmente l’associazione conta una cinquantina di appassionati principalmente dislocati nel nord-est d’Italia, ma anche in Piemonte, Toscana, Campania, Sicilia e persino in Germania e in Francia, questo fa sì che il gruppo non abbia una sede ufficiale, ogni socio è un piccolo avamposto e colone, impegnato nel diffondere l’hobby, informare e ospitare nuovi amici.
Questo club davvero esclusivo è aperto a tutti, non ha quota di iscrizione e al motto di HIC LUDIMUS OPTIME, si sposta tra fiere, eventi e convention per trovarsi, giocare e divertire i curiosi.
Ospiti storici di NaonisCon saranno presenti con un ampio spazio dedicato al wargame, con scenari e ricostruzioni di battaglie di varie epoche.