NaonisCon – Games & Comics presenta un’Area Fantascienza, condivisa tra varie Associazioni: Expecto Patronum, Ghostbusters FVG, ASD LudoSport, Memorabilia, Società Tolkeniana Italiana, Stargate Fanclub Italia e Star Trek Italian Club (STIC-AL).
Expecto Patronum
Sono un gruppo di grandi appassionati di Harry Potter: il loro scopo è portare la magia nella vita di tutti i giorni, far immergere le persone non solo nella grandiosa storia di Harry ma anche e soprattutto nel suo mondo magico, per far percepire l’incanto e la meraviglia dimensione nascosta e piena di sorprese.
Ghostbusters FVG
Anche in Friuli-Venezia Giulia approda l’Associazione dei fan di Ghostbusters, che si impegnerà a mantenere la Fiera libera dalle infestazioni soprannaturali…
C’è poco da dire. È un gruppo di amici e conoscenti con in comune la passione per Ghostbusters a 360 gradi (cosplay, stampe 3D, film, merchandising) che, nel gennaio 2022 ha deciso di riunirsi per creare un’Associazione.
ASD LudoSport
L’Ordine delle Terre Lontane di LudoSport Friuli-Venezia Giulia, sarà in Fiera per dimostrazioni ed esibizioni, ma anche per dare modo ai partecipanti alla Fiera di provare il loro sport.
Il loro scopo principale è far provare l’attività ai curiosi, insegnando loro alcune tecniche basilari in lezione di gruppo della durata variabile dai 20 ai 30 minuti.
Memorabilia
Memorabilia è un team di cosplayer professionisti specializzato nella creazione di eventi con intrattenimento a tema, in grado di rimanere a lungo nella memoria delle persone. Hanno scelto di lavorare sulla memoria perché i ricordi sono la cosa più preziosa che la gente possiede.
Tra i loro team tematici annoverano: Star Wars, Ritorno al Futuro, Ghostbusters, Batman&co, La Casa di Carta e molto altro!
Società Tolkeniana Italiana
Obiettivo principale della Società Tolkieniana Italiana è l’approfondimento e la divulgazione degli studi su J.R.R. Tolkien, sulla sua opera e sul suo pensiero, ma anche il recupero e la riscoperta delle radici profonde della cultura europea, dai grandi miti del passato ai racconti della tradizione folklorica.
A tale scopo la STI promuove in tutta Italia eventi e convegni che vedono la partecipazione di importanti studiosi (il più importante dei quali è Hobbiton, che si tiene ogni anno a settembre).
Molti sono i progetti condotti felicemente a termine, come la revisione parziale della traduzione del Signore degli Anelli e del Silmarillion oppure la stesura del Dizionario dell’universo tolkieniano e del volume I popoli di Tolkien (la cui prima edizione è andata immediatamente esaurita), mentre altri sono in cantiere.
La STI ha poi collaborato con la Medusa Film, fornendo la propria consulenza al doppiaggio della trilogia cinematografica diretta da Peter Jackson. In particolare, Paolo Paron, fondatore e presidente onorario della STI, ha corredato la versione italiana dei film di svariati accorgimenti come, ad esempio, l’adozione di alcuni termini prettamente tolkieniani che, altrimenti, sarebbero mancati o avrebbero perso di incisività in fase di localizzazione delle pellicole.
Più recentemente lo STI ha collaborato all’adattamento della serie Gli Anelli Del Potere su Prime Video.
Stargate Fanclub Italia
Lo Stargate Fanclub Italia è l’Associazione che raduna gli appassionati italiani di Stargate. Iniziata sul grande schermo con il film di Roland Emmerich e Dean Devlin nel 1994, questa saga è poi proseguita con tre serie tv ormai concluse: Stargate SG-1, Stargate Atlantis, Stargate Universe. A queste si aggiunge nel febbraio 2018 la web serie Stargate Origins.
Allo stand sarà possibile, oltre che ricevere informazioni sul fanclub, visionare alcune riproduzioni di costumi e oggetti di scena realizzati dall’associazione, come il temibile guanto indossato dai Signori del Sistema e l’asta Ma’Tok, l’arma dei soldati Jaffa.
Attraversate lo Stargate verso nuovi mondi da visitare!
Star Trek Italian Club
Lo STIC-AL, club ufficiale italiano di STAR TREK, è nato nel giugno del 1986 raccogliendo i primi appassionati della saga attorno alla persona di Alberto Lisiero, a cui oggi il club è dedicato.
Fin dalla sua nascita, lo STIC-AL si è impegnato nel tentativo di rendere Star Trek più noto e diffuso in Italia, e a questo scopo il Club ha collaborato con case editrici di libri e fumetti e ha ottenuto la supervisione ai dialoghi italiani delle nuove serie e dei film da Generazioni fino alle più recenti Discovery e Picard, collaborando con Mediaset, RAI, La7, Jimmy, U.I.P., Netflix e Amazon Prime.
Da oltre 35 anni lo STIC-AL organizza la più importante convention italiana dedicata a Star Trek: la STICCON. Itinerante agli inizi, presente a Bellaria da oltre 20 anni, con una breve pausa a Chianciano nel 2017 e 2018.
Dal 2012 la convention si è allargata, accogliendo anche altre manifestazioni di genere dedicate ai vari ambiti della fantascienza, offrendo alle migliaia di partecipanti incontri, foto e autografi con gli attori delle principali serie e film di fantascienza e fantasy, incontri con astronauti, doppiatori, scienziati ed ospiti italiani ed internazionali, conferenze scientifiche, conversazioni sulla fantascienza, presentazioni di libri, giochi, premi letterari e tanto altro.
L’associazione è molto attiva sui social grazie alla massiccia presenza di gruppi e pagine dedicate alle principali attività ed eventi del club, inoltre è presente capillarmente sul territorio italiano grazie alla presenza della nostra Flotta di Navi, ossia di gruppi locali che presenziano agli eventi, organizzano manifestazioni e serate.
Da anni il club porta avanti un progetto rivolto alle scuole sui temi dell’inclusività e del bullismo, visti attraverso la lente fantascientifica rappresentata dalle storie di Star Trek. Grazie a questo progetto abbiamo raggiunto centinaia di studenti delle elementari, medie e superiori e siamo approdati su Radio2 sviluppando collaborazioni anche con realtà divulgative del territorio nazionale.
Fiore all’occhiello dello STIC-AL è la rivista Inside Star Trek Magazine, per un lungo periodo presente anche nelle edicole italiane, un bimestrale quasi unico nel suo genere nel panorama mondiale, che ha superato i 200 numeri e i 35 anni di vita.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.