L’Associazione Culturale Giapponese Yume nasce a Pordenone nel 2016 con l’intenzione di creare nella zona un ambiente di aggregazione e scambio di idee, cultura ed esperienze per tutte le persone amanti del Paese del Sol Levante.
Riconosciuta dal Comune di Pordenone, dall’Istituto di Cultura Giapponese di Roma e dall’Ambasciata Giapponese di Milano, l’Associazione opera senza scopo di lucro nel diffondere tutto ciò che riguardi il Giappone, dall’aspetto più tradizionale e storico a quello più pop, attraverso corsi di lingua collettivi e individuali di diversi livelli, corsi di artigianato giapponese, di manga e di cucina, conferenze aperte a tutti e incontri per la visione di filmati e documentari originali.
OSPITI
ATTIVITA’ ED ESIBIZIONE PRESSO LO STAND
Durante tutto l’arco della giornata allo stand si potrà assistere ad alcune dimostrazioni ed essere protagonisti dei workshop proposti dall’Associazione Yume i suoi ospiti.
Ogni informazione circa orari e costi può essere reperita nell’apposita pagina dedicata agli orari, a seguire invece troverete elencate alcune informazioni inerenti le varie attività proposte.
Furoshiki
Dal giapponese 風呂敷, ossia telo da bagno, il furoshiki è l’arte di confezionare e trasportare gli oggetti annodando i tessuti.
Il Furoshiki nacque come tela nella quale riporre gli abiti durante il bagno nei sentō, i bagni pubblici. Molto presto venne impiegato per il trasporto o il confezionamento di vari tipi di oggetti.
Oggi si utilizzano come borse o per confezionare regali senza l’impiego di carta e plastica, con vari tipi di nodi a seconda della forma dell’oggetto.
Kimono
Il Kimono è uno degli elementi più riconoscibili ed iconici della cultura giapponese: un semplice indumento (着物 cosa da indossare) che, appena è arrivato tra la moda occidentale, ha destato curiosità e ammirazione e stimolato una sorta di emulazione.
Dalla forma semplice, tagliato e confezionato a partire da un lungo rotolo di stoffa, in realtà porta in sé codici e significati nascosti molto complessi, che si sono evoluti insieme alla storia, alla cultura e alla società giapponese. Abbastanza complessi da richiedere delle scuole apposite per l’insegnamento della vestizione (il kitsuke).
Sankakugoma
Sankakugoma sono delle decorazioni che hanno il potere di richiamare la fortuna e cacciare via i pensieri negativi.
Durante il laboratorio si potrà creare un portafortuna originale da portare sempre con sé.
Temari
Le temari sono sfere ricamate con fili colorati, nate come giochi per bambini e diventate oggetti decorativi di buon auspicio, da regalare per augurare salute e felicità.
Sono realizzate a mano partendo dalla creazione di una sfera utilizzando pezzi di carta e stoffa. La tradizione vuole che all’interno si possa mettere un foglietto con scritta una parola o una frase o un sonaglino beneauguranti.
Nerikiri
Il Nerikiri è un tipo di dolce tradizionale giapponese creato circa 400 anni fa. Spesso utilizzato nella Cerimonia del tè, non solo ha un buon sapore ma ha anche un bell’aspetto ed è considerato un’opera d’arte commestibile.
Gli ingredienti sono molto semplici: pasta di fagioli, zucchero, farina di riso e colorante naturale. Questo dolce quindi è senza glutine, senza lattosio, e senza grassi, l’associazione preparerà due tipi di Nerikiri, a forma di panda e fiore di ciliegio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.