- 10.30 – Nightales Of Goblins – Anteprima gioco di carte. – Enrico Bernardini
- 11.00 – King Simon imperatore delle donnine (ma meno di Manara) – Simon Panella
- 11.30 – Il mito e il fantastico: storie, dei ed eroi senza tempo. – Michele Bava
- 12.00 – Quando in tavola c’è Star Trek. – STIC-AL
- 14.00 – Three Star’s Debate. 3 Alieni sul comò. – STIC-AL
- 15.00 – La subcreazione linguistica di Tolkien. – Gianluca Comastri – Società Tolkeniana Italiana
- 15.30 – Intervista a Miguel Vila.
- 16.30 – Tra i testi e i disegni: i layout nei fumetti. – Luca Malisan
- 17.00 – La magia dei pastori di alberi. Tolkien e la natura. – Paolo Paron – Società Tolkeniana Italiana
- 17.30 – Le Cronache della Biosfera: un librogame pervasivo come strumento turistico. – Diego Manna
- 18.00 – L’associazionismo ludico che crea la federazione. Il valore aggiunto della rete del volontariato. – FederLudo con Giovanni Bacaro
Quando in tavola c’è Star Trek
La cucina aliena vista nelle varie serie di Star Trek raccontata attraverso l’occhio di un cuoco italiano.
Three Star’s Debate. 3 Alieni sul comò
Confronto tra le tre principali saghe di fantascienza: Star Trek, Star Wars e Stargate.
I relatori si confronteranno sullo stesso argomento pescato a caso da una lunghissima lista di temi, ciascuno basandosi sulla propria saga ma anche prendendo in giro le altre due.
Le Cronache della Biosfera
Le Cronache della Biosfera è un libro-gioco pervasivo didattico il cui scopo è quello di portare i turisti alla scoperta di quattro sentieri della Riserva della Biosfera di Miramare.
Ad ogni sentiero è associato un racconto ambientato in un periodo storico di particolare importanza per la città di Trieste, in modo che l’esperienza dia anche nozioni su mestieri e tradizioni del luogo, oltre che approfondimenti naturalistici e culturali.
La presenza sui sentieri è fondamentale per poter proseguire con l’avventura, perché il libro unisce meccaniche da caccia al tesoro, escape room, percorsi a scelta multipla ed enigmi.
La particolarità è che nessun elemento è stato aggiunto artificialmente al normale contesto della Riserva della Biosfera: gli enigmi infatti si basano su ciò che vi si trova di suo, rendendo le Cronache utilizzabili in qualunque momento.
L’autore Diego Manna illustrerà questa particolare idea di libro-gioco e come esso viene utilizzato sia in maniera autonoma, sia per organizzare escursioni guidate.
L’associazionismo ludico che crea la federazione
Il valore aggiunto della rete del volontariato.
In questo incontro, rivolto principalmente agli interessati dell’associazionismo ludico, verranno introdotte le motivazioni che hanno condotto un piccolo gruppo di associazioni ludiche a creare la rete oggi conosciuta come Federludo.
Saranno ripercorsi i passi mossi dalla federazione e l’importante capacità espressa dalla rete che, nel mettere le proprie competenze a servizio del volontariato ludico, sta realizzando progetti ludici importanti con ricadute sensibili nella nostra società.