Luca Malisan è un disegnatore ed illustratore friulano, nato nel 1980 e attivo in particolare nel settore del fumetto, per le maggiori case editrici in Francia, Italia e Stati Uniti.
Ha cominciato a disegnare nel 1997, dopo aver seguito un corso tenuto dal fumettista Davide Toffolo, portando avanti parallelamente gli studi di Ingegneria Informatica.
Nel 2002 inizia le sue prime pubblicazioni a fumetti, tra cui il graphic novel La Disfide di Spilimberc in lingua friulana, sotto il marchio dell’Associazione Culturale Fame! Comics, piccola casa editrice indipendente della quale è tra i fondatori.
Nel 2005 comincia l’attività professionale come colorista di fumetti in Francia, che prosegue per anni e con decine di albi, portandolo a collaborare con molti disegnatori, sceneggiatori ed editori francesi, italiani e statunitensi.
Dal 2007 l’attività di disegnatore comincia a diventare preponderante e nel 2009 uscirà in Francia per le Edizioni Soleil La Croisade des Enfants, libro a fumetti di ambientazione medievale di cui realizza sia disegni che colori.
Nel 2008 fonda quindi lo studio professionale Gotem Studio, insieme a Dimitri Fogolin e Paolo Francescutto, i suoi assistenti a cui era più legato che diventano quindi soci.
Nel 2012 viene selezionato nel team iniziale di disegnatori per la serie Dragonero di Sergio Bonelli Editore, collana di ambientazione fantasy con la quale continua a lavorare tutt’ora.
In Francia invece ha disegnato dal 2015 al 2022 la saga familiare a fumetti Les Seigneurs de la Terre per le edizioni Glènat.
Nel 2021 esce per le edizioni Delcourt il primo volume di Flic à la P.J., una nuova serie di genere poliziesco per le edizioni Delcourt scritta da Corbeyran, e nel corso del 2023 uscirà il primo volume di un’altra serie a fumetti di Corbeyran di cui è il disegnatore: Bestial.
Nel 2021 si è occupato di realizzare tutti i disegni per il logo animato di Bonelli
Entertainment, che accompagna le produzioni cinematografiche e televisive tratte dai personaggi del principale editore italiano di fumetti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.