Claudio Sonego, nato nel 1971 a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Laureato in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa è responsabile amministrativo di una azienda del trevigiano che marginalmente si occupa anche di arte attraverso una sala espositiva nella quale ospita mostre, concerti e attività letterarie. Per passione si occupa di canto lirico e canto corale, musical e teatro.
Appassionato di Star Trek fin dall’infanzia, dal 1996 è iscritto allo Star Trek Italian Club per il quale si è occupato fin da subito di molteplici iniziative, come l’organizzazione di eventi locali, la collaborazione in Sticcon (la convention del club), conferenze e articoli per la rivista dell’associazione, ma alcune attività lo hanno coinvolto maggiormente, come Star Trek Vive che cura da oltre vent’anni e citaTrek, due rubriche che si avvalgono della collaborazione dei soci STIC-AL e che raccolgono citazioni e tracce di Star Trek nella vita di tutti i giorni.
Il lavoro editoriale per il club, attraverso la collaborazione con la Sezione editoriale, prima, e la cura e la pubblicazione di diversi volumi poi, è ancora oggi una delle attività di maggiore impegno: fumetti, raccolte di racconti, romanzi e nuove serie con le quali ha ottenuto un Premio Italia per il miglior racconto e uno per la migliore raccolta di racconti, quest’ultimo insieme agli altri autori. Tra i volumi che ha curato, uno dei maggiori successi è stato senza dubbio Quando in tavola c’è Star Trek, una raccolta di ricette di Star Trek rielaborate in chiave italiana. A lui si deve l’ispirazione del libro sulle storie perdute di Star Trek: Lost Trek edito da Ultimo Avamposto editore.
Dal 2018 segue un progetto per le scuole, anch’esso premiato con uno speciale Premio Italia, che ha avuto ampio risalto mediatico grazie anche all’attenzione della trasmissione radiofonica RAI Caterpillar AM. Da un progetto sull’inclusività sono nate due raccolte di racconti e lavori grafici e una serie di collaborazioni con scuole di vario grado in tutta Italia.
Le principali attività degli ultimi anni sono state l’organizzazione degli stand nelle varie fiere del fumetto e del mondo pop/nerd a cui lo STIC-AL sempre più spesso viene invitato, associata ad una consistente attività di conferenze sulla storia della saga, le musiche, la storia editoriale, e l’inclusività vista attraverso Star Trek, oltre a interviste ad attori e artisti legati al mondo di Star Trek.
Degna di nota la produzione, nel corso del 2022, di un programma radiofonico, 4 passi con Star Trek, che ripercorre la storia della vita del creatore di Star Trek: Gene Roddenberry e andata in onda su Radio Base Venezia.
Sabato 11 Maggio per Idee che divertono 2024 Claudio dirigerà Luca Gatta durante l’incontro intitolato “Il Doppiattore: la recitazione emotiva” e il laboratorio di doppiaggio intitolato “Le intenzioni al servizio del personaggio: Prove pratiche di doppiaggio”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.