La Breganze Comics è un collettivo di appassionati del mondo del fumetto e dell’animazione composto prevalentemente da disegnatori e soggettisti/sceneggiatori e qualche semplice appassionato.
Nato nel lontano settembre del 1977 per opera di Alberto Simioni, disegnatore di fumetti di Breganze (Vicenza) scomparso prematuramente nel 1990, il gruppo oggi può contare su circa una trentina di componenti più o meno attivi tra ragazzi e ragazze, perlopiù giovani, fatta eccezione di qualche membro presente sin dalla sua fondazione o entrato a farne parte durante la sua lunga esistenza.

Breganze Comics ha organizzato nel tempo diversi eventi ed iniziative come mostre, incontri con l’autore, serate di cinema d’animazione, corsi nelle scuole e nelle biblioteche, trasmissioni web-radio sul fumetto, interviste ad autori per web.tv. Negli ultimi anni gli sforzi si sono concentrati nell’organizzazione di due festival del fumetto, uno estivo Fumetti al parco, a giugno, a Dueville (Vicenza) e Fumetti sotto l’albero, la prima domenica di dicembre a Breganze.
Il collettivo autoproduce varie pubblicazioni a fumetti tra le quali spiccano l’uscita annuale Spritz Magazine e la serie fanta horror BrainKiller. Ha collaborato e collabora a varia stampa locale, tra questa, vi è l’ormai lunga collaborazione con il settimanale La Voce dei Berici.
Il gruppo partecipa inoltre a diverse fiere di settore con un proprio stand.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.