L’Associazione per la Valorizzazione delle Arti Visive Illustra APS non ha scopo di lucro e si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti al campo artistico, con particolare attenzione alla promozione, la valorizzazione e la diffusione di fumetto ed illustrazione quali arti grafiche moderne.
L’Associazione vuole inoltre dare supporto alla promozione ed alla valorizzazione degli autori locali, inclusi i più giovani, tramite l’organizzazione e la partecipazione ad eventi culturali, quali mostre, appuntamenti, festival e fiere, con lo scopo di coinvolgere ed informare culturalmente riguardo il mondo dell’arte e dell’illustrazione, anche tramite la produzione e la diffusione di volumi stampati.
Rassegna Regionale dell’Arte del Fumetto
La Rassegna Regionale dell’Arte del Fumetto nasce per volontà dell’Associazione Illustra nell’ambito del Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone, dove, parallelamente al Laboratorio di Fumetto GIOVEDINK organizzato dall’associazione, trovano la loro realizzazione una serie di iniziative culturali rivolte ai giovani del territorio.
La Rassegna è stata sviluppata per dare ampio spazio ai valori della crescita personale ed artistica dei ragazzi e delle ragazze che amano arti visive quali fumetto ed illustrazione, permettendo il loro confronto sul piano tecnico, artistico ed umano , e vuole favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita della propria comunità.
Il punto fondamentale nel nostro approccio è il confronto: per dei giovani ragazzi a cui piace disegnare e che puntano magari ad una “carriera artistica”, il confronto è fondamentale, sia fra di loro, sia con la comunità a cui appartengono, sia con il mondo esterno. L’arte è espressione, un processo interiore in cui l’artista funge da filtro di ciò che ha dentro e che comunica all’esterno.
La mostra
L’obiettivo di questo viaggio artistico è anche promuovere questo processo di confronto: proprio per questo motivo, questa quarta edizione della rassegna sarà itinerante e verrà inaugurata al NaonisCon, il più grande evento sul fumetto in regione, Domenica 12 maggio.
Negli scorsi mesi abbiamo raggiunto e riunito oltre trenta artisti della regione, esordienti e professionisti, che hanno preso parte alla Rassegna cimentandosi nella tematica del fantasy, trasversale in quanto molto vicina alle generazioni sia di oggi che di ieri: proprio nel corso del 2024 si terranno il settantesimo anniversario della prima pubblicazione de Il Signore degli Anelli e il cinquantesimo anniversario della prima edizione del celebre gioco Dungeons & Dragons, vorremmo cogliere l’occasione per festeggiarli con oltre trenta illustrazioni di altrettanti artisti indipendenti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.