La Maestra Makiko Wakita ha iniziato nel 1988 a seguire la via del tè della scuola Omotesenke, guidata dal maestro Murayama.
Trasferitasi in Italia insegna Chanoyu a Vicenza dal 2009 e realizza dimostrazioni in numerose parti d’Italia con lo scopo di divulgare le arti tradizionali e lo spirito della cerimonia del tè. La cerimonia del tè è una via che non finisce mai, c’è sempre l’occasione di migliorare giorno dopo giorno, mantenendo fede agli ideali del maestro Sen no Rikyu.
Durante la cerimonia, l’obiettivo è quello di condividere un momento di godimento estetico, unico e irripetibile, e l’intero rituale è progettato in modo che i sensi dell’invitato siano totalmente concentrati sull’evento e non distratti da pensieri mondani. Allo stesso tempo si cerca di stabilire una buona relazione umana, cercando di trovare un’intesa del cuore di ogni partecipante attraverso lo spirito dell’ospitalità e la cura di ogni gesto.
Attraverso la condivisione di questo momento, il maestro accoglie gli ospiti con il cuore e una dedizione totale; gli ospiti contraccambiano con gentilezza e sincerità profonda. Per questo, i principi fondamentali della cerimonia del tè sono: wa (pace), kei (rispetto), sei (purezza) e jaku (tranquillità).
A NaonisCon 2023 la Maestra Makiko Wakita organizza una dimostrazione di Cerimonia del Tè. Durante la dimostrazione, la Maestra prepara una tazza di tè con cura, riscaldando la tazza e pulendo gli strumenti con movimenti eleganti. Gli ospiti ricevono la tazza di tè rispettando le altre persone, ringraziando e ammirando gli oggetti, i movimenti e gli altri particolari.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.