NaonisCon – Games & Comics presenta un’Area Fantascienza, condivisa tra varie Associazioni: Expecto Patronum, Ghostbusters FVG, ASD LudoSport, Memorabilia, Stargate Fanclub Italia e Star Trek Italian Club (STIC).
Expecto Patronum
Sono un gruppo di grandi appassionati di Harry Potter: il loro scopo è portare la magia nella vita di tutti i giorni, far immergere le persone non solo nella grandiosa storia di Harry ma anche e soprattutto nel suo mondo magico, per far percepire l’incanto e la meraviglia dimensione nascosta e piena di sorprese.
Ghostbusters FVG
Anche in Friuli-Venezia Giulia approda l’Associazione dei fan di Ghostbusters, che si impegnerà a mantenere la Fiera libera dalle infestazioni soprannaturali…
C’è poco da dire. È un gruppo di amici e conoscenti con in comune la passione per Ghostbusters a 360 gradi (cosplay, stampe 3D, film, merchandising) che, nel gennaio 2022 ha deciso di riunirsi per creare un’Associazione.
ASD LudoSport
L’Ordine delle Terre Lontane di LudoSport Friuli-Venezia Giulia, sarà in Fiera per dimostrazioni ed esibizioni, ma anche per dare modo ai partecipanti alla Fiera di provare il loro sport.
Il loro scopo principale è far provare l’attività ai curiosi, insegnando loro alcune tecniche basilari in lezione di gruppo della durata variabile dai 20 ai 30 minuti.
Memorabilia
Memorabilia è un team di cosplayer professionisti specializzato nella creazione di eventi con intrattenimento a tema, in grado di rimanere a lungo nella memoria delle persone. Hanno scelto di lavorare sulla memoria perché i ricordi sono la cosa più preziosa che la gente possiede.
Tra i loro team tematici annoverano: Star Wars, Ritorno al Futuro, Ghostbusters, Batman&co, La Casa di Carta e molto altro!
Stargate Fanclub Italia
Lo Stargate Fanclub Italia è l’Associazione che raduna gli appassionati italiani di Stargate. Iniziata sul grande schermo con il film di Roland Emmerich e Dean Devlin nel 1994, questa saga è poi proseguita con tre serie tv ormai concluse: Stargate SG-1, Stargate Atlantis, Stargate Universe. A queste si aggiunge nel febbraio 2018 la web serie Stargate Origins.
Allo stand sarà possibile, oltre che ricevere informazioni sul fanclub, visionare alcune riproduzioni di costumi e oggetti di scena realizzati dall’associazione, come il temibile guanto indossato dai Signori del Sistema e l’asta Ma’Tok, l’arma dei soldati Jaffa.
Attraversate lo Stargate verso nuovi mondi da visitare!
Star Trek Italian Club
Lo STIC-AL, club ufficiale italiano di STAR TREK, è nato nel giugno del 1986 raccogliendo i primi appassionati della saga attorno alla persona di Alberto Lisiero, a cui oggi il club è dedicato.
Fin dalla sua nascita, lo STIC si è impegnato nel tentativo di rendere Star Trek più noto e diffuso in Italia, e a questo scopo il Club ha collaborato con case editrici di libri e fumetti e ha ottenuto la supervisione ai dialoghi italiani delle nuove serie e dei film da Generazioni fino alle più recenti Discovery e Picard, collaborando con Mediaset, RAI, La7, Jimmy, U.I.P., Netflix e Amazon Prime.
Da oltre 35 anni lo STIC organizza la più importante convention italiana dedicata a Star Trek: la STICCON. Itinerante agli inizi, presente a Bellaria da oltre 20 anni, con una breve pausa a Chianciano nel 2017 e 2018.
Dal 2012 la convention si è allargata, accogliendo anche altre manifestazioni di genere dedicate ai vari ambiti della fantascienza, offrendo alle migliaia di partecipanti incontri, foto e autografi con gli attori delle principali serie e film di fantascienza e fantasy, incontri con astronauti, doppiatori, scienziati ed ospiti italiani ed internazionali, conferenze scientifiche, conversazioni sulla fantascienza, presentazioni di libri, giochi, premi letterari e tanto altro.
L’associazione è molto attiva sui social grazie alla massiccia presenza di gruppi e pagine dedicate alle principali attività ed eventi del club, inoltre è presente capillarmente sul territorio italiano grazie alla presenza della nostra Flotta di Navi, ossia di gruppi locali che presenziano agli eventi, organizzano manifestazioni e serate.
Da anni il club porta avanti un progetto rivolto alle scuole sui temi dell’inclusività e del bullismo, visti attraverso la lente fantascientifica rappresentata dalle storie di Star Trek. Grazie a questo progetto abbiamo raggiunto centinaia di studenti delle elementari, medie e superiori e siamo approdati su Radio2 sviluppando collaborazioni anche con realtà divulgative del territorio nazionale.
Fiore all’occhiello dello STIC-AL è la rivista Inside Star Trek Magazine, per un lungo periodo presente anche nelle edicole italiane, un bimestrale quasi unico nel suo genere nel panorama mondiale, che ha superato i 200 numeri e i 35 anni di vita.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.